Guida al nuovo Bonus Mobili

Detrazioni fiscali 2016: bonus mobili per giovani coppie e bonus ordinario

Quest’anno ci saranno due bonus fiscali per chi vorrà acquistare beni mobili per la propria abitazione: quello “speciale” previsto per le giovani coppie e quello ordinario che già esisteva ed è stato prorogato anche al 2016.


1 | BONUS MOBILI ORDINARIO

Si tratta di una detrazione IRPEF del 50% sulla spesa per arredi e grandi elettrodomestici calcolata su un importo massimo di 10mila euro (da dividere in dieci rate annuali) e spetta ai contribuenti che già beneficiano della detrazione per il recupero edilizio e spese di ristrutturazione.

Condizioni per ottenere la detraibilità:

  1. gli interventi di ristrutturazione devono essere iniziati prima del pagamento effettuato per i mobili e i grandi elettrodomestici
  2. il pagamento dei mobili/elettrodomestici deve essere effettuato con bonifico.

Gli arredi devono essere collocati nella casa ristrutturata, ma non necessariamente nelle stanze dei lavori e può trattarsi anche di un’abitazione data in affitto o di una casa vacanze. La spesa per gli arredi può inoltre superare quella dei lavori: ad esempio, 3mila euro per rifare l’impianto elettrico e 4.500 euro per la nuova cucina.


2 | BONUS GIOVANI COPPIE

Il Ddl di stabilità 2016, approvato dal Senato e ora in discussione alla Camera, ha introdotto una nuova detrazione Irpef del 50% per le “giovani coppie” per l’acquisto di soli beni mobili di arredo dell’appartamento (non per i grandi elettrodomestici): i beni devono essere destinati alla casa acquistata dalla coppia e da adibire ad abitazione principale.

Condizioni per ottenere la detraibilità:

  1. L'agevolazione riguarda le coppie, siano esse sposate o "di fatto" costituenti nucleo familiare da almeno 3 anni, in cui almeno uno dei due non supera i 35 anni, che acquistano una casa da adibire ad abitazione principale
  2. non è necessario effettuare prima dei lavori edili per beneficiare della relativa agevolazione.


Commenti